MASTERCLASS
Masterclass di formazione per attrici/attori
tenuto dal regista e drammaturgo argentino Claudio Tolcachir.
Un percorso dedicato ad attrici/attori che desiderino approfondire la propria formazione, confrontandosi con una delle figure più interessanti del teatro internazionale. Il percorso formativo si sviluppa in 2 giornate di lavoro di 10 ore.
CLAUDIO TOLCACHIR è drammaturgo, regista, attore e fondatore del Teatro Timbre 4 a Buenos Aires. Nel 2021 ha fondato, con Lautaro Perotti e Santi Marin, Timbre 4 Madrid nella capitale spagnola. Protagonista indiscusso della nuova scena argentina, e ora acclamato anche in Spagna, ha riscosso il suo primo successo internazionale nel 2005 con il pluripremiato “La Omisión de la Familia Coleman”, presentato nelle più importanti capitali del mondo, tra cui Milano, Madrid, Parigi, Lisbona, Dublino, New York, e tuttora in tournée.
TEMATICHE:
- Come pensare una scena.
- Le chiavi di un testo per scoprire la specifica e vasta evoluzione del personaggio.
- Come trarre vantaggio dalle linee d’azione fornite dal testo per conferire verità e credibilità al proprio personaggio.
Il principale nemico di un attore è la “recitazione”, se essa si pone davanti all’azione del personaggio, apparendo così come una semplice rappresentazione. Affrontare la sottile ma enorme differenza tra azione e recitazione, tra essere e mostrare. Rappresentare un pensiero o un’emozione o realizzare un vero processo di pensiero che produce un’emozione genuina nata nel qui e ora che la scena propone. L’idea è pensare a un attore indipendente, capace di mettere in campo strategie per proporre e risolvere le scene; un attore dotato di armi necessarie per realizzare le proprie idee e di duttilità tale da incorporare le proposte della regia per trasformarle in motori propri che arricchiscano il lavoro.
ANALISI DEL TESTO
- Lavoro di gruppo per analizzare le scene che si presenteranno e la pratica scenica.
- Azione, i risultati dell’analisi del testo vengono trasferiti al corpo.
- Esercizi sperimentali sul corpo (verbi motori nel corpo – verbi motori nel testo).
- Esercizi di comunicazione e relazione (attraverso esercizi verbali focalizzati sulla comunicazione e sulla relazione con l’altro).
PRATICA SCENICA
Lavoro sulle scene preparate in seguito all’analisi del testo, con l’inserimento di esercizi fisici adatti all’interpretazione scenica. Gli esercizi specifici vengono proposti in base alle difficoltà che si presentano al momento della messa in scena delle azioni performative.
PARTECIPANTI
Attrici e attori professionisti (max 15 partecipanti)
COSTO
Su richiesta tramite mail
PER CANDIDARSI
inoltrare CV e una foto a genialabart.info@gmail.com
DEADLINE
entro il 14 giugno 2024